Interventi
- Consulenza alla famiglia: aiuto nella lettura e nell’interpretazione di situazioni di cambiamento, crisi, conflittualità. Interventi volti a riequilibrare le dinamiche interne.
- Supporto alla genitorialità: sostegno al genitore nella relazione con i propri figli, da un punto di vista psicologico ed educativo. Il supporto è volto a ridurre i fraintendimenti che si possono creare in ambito familiare.
- Interventi psicologici e psicoterapia rivolti al bambino: lavoro individuale con il bambino, affiancato da una condivisione viva e partecipe con i genitori. Supporto nel conseguimento delle tappe di crescita e di un armonico sviluppo emotivo-affettivo.
- Interventi psicologici e psicoterapia rivolti al preadolescente e all’adolescente: intervento mirato sul ragazzo, in un dialogo attivo con i suoi genitori. Sostegno psicologico e psicoterapia mirati ad una fase della crescita, nella quale i processi identitari vanno definendosi. Attenzione agli aspetti legati al sé, alle relazioni con gli altri, all’ambiente scolastico.
- Interventi psicologici e psicoterapia del giovane adulto e dell’adulto: supporto alla persona in relazione alla fase di vita in cui si trova ed al momento particolare che sta vivendo. Interventi ritagliati sull’individuo che, partendo da una lettura della sua storia, mirano a rinforzarlo nell’affrontare la condizione presente.
- Interventi psicologici rivolti alla coppia: spazio di ascolto nel quale far emergere i rispettivi punti di vista nell’ottica di ricomporre eventuali conflitti. Supporto nell’elaborare soluzioni alternative, condivise, creative dello stare insieme.
- Gruppi di supporto alla genitorialità: luogo di confronto tra genitori rispetto alle principali tematiche educative. Si tende a favorire un clima di confronto e di scambio, che permetta un rispecchiamento empatico ed una riflessione congiunta in uno spazio protetto. I gruppi sono composti da 5/8 persone.
- Laboratori di scrittura: laboratori rivolti a persone interessate ad esplorare la scrittura come strumento di introspezione e confronto con l’altro. Si articolano attorno a differenti tematiche, in base al livello di familiarità che si ha con la scrittura e con il lavoro su di sé. I gruppi sono composti da 6/12 partecipanti.
- Supervisione clinica: rivolta ad operatori che operano a contatto con un’utenza psichiatrica. Attività di supervisione individuale o di gruppo con un approccio psicoanalitico.
Esperienze lavorative
- Studio privato di psicologia clinica e psicoterapia. Interventi psicologici individuali e di coppia.
- Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Policlinico IRCCS Ca’ Granda di Milano: attività diagnostica e terapeutica nell’ambito del progetto semiresidenziale “Centro Diurno Piccoli", rivolta a bambini con disturbi del neurosviluppo, nella fascia 2-5 anni, ed ai loro genitori; conduzione di gruppi di genitori; attività territoriale di psicodiagnosi, sostegno psicologico e psicoterapia rivolta ad adolescenti.
- Supervisione clinica presso ARPA Volontariato, Milano: conduzione della supervisione clinica di gruppo, svolta settimanalmente, rivolta agli operatori del Centro Diurno.
- Laboratori di scrittura presso ARPA Volontariato, Milano: conduzione di gruppi, rivolti ad utenti interessati a sperimentare la scrittura come mezzo di conoscenza di sé e dell’altro.
- Afol Sud, San Donato Milanese: attività di orientamento scolastico e professionale, rivolta a studenti della scuola secondaria di II grado.
- Lighea Onlus, Milano: progetto di residenzialità leggera, rivolto a pazienti psichiatrici.
Formazione
- Laurea in Psicologia Clinica, massimo dei voti, Università di Pavia, Corso di Laurea in Psicologia, Facoltà di Lettere e Filosofia.
- Scuola di specializzazione in psicoterapia con massimo dei voti e lode, presso PSIBA, Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente.
- UONPIA, Ospedale Policlinico di Milano, sede territoriale di V.le Ungheria.
- Fondazione Lighea Onlus, Milano.
- ARPA Volontariato, Centro Diurno, Milano.
- Psicoanalisi personale.
- Corsi di Medicina Narrativa presso Ospedale Policlinico ed ARPA Volontariato.
- Corso Rorschach, metodo Exner.
- Attività di intervisione e confronto per un approfondimento continuo del lavoro sui casi clinici.